il Team
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano (UCSC)
L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano partecipa al presente progetto come Ente Capofila.
In particolare, il team di ricerca del CeDisMA – Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità – è responsabile in prima linea di coordinare il progetto MOEC. Il CeDisMa si occupa di disabilità e marginalità con percorsi formativi e ricerca sul campo, seguendo da anni progetti per le scuole, enti, istituzioni, associazioni, aziende e in tante altre realtà in tutta Italia e all’estero.
Team di progetto:
- Luigi d’Alonzo – professore ordinario di Pedagogia Speciale.
- Silvia Maggiolini – ricercatrice a tempo determinato, docente a contratto, pedagogista e formatrice.
- Paola Molteni – docente di laboratorio a contratto, pedagogista e formatrice.
- Elena Zanfroni – professore associato di Pedagogia Generale, pedagogista e formatrice.
- Roberta Sala – docente a contratto, pedagogista e formatrice.
IC “Falcone Borsellino”
Offanengo (CR)
Sono entrate a far parte dell’istituto le scuole primarie e dell’infanzia che già facevano parte della direzione didattica di Offanengo, come Romanengo, Madignano, Salvirola e Izano, e le scuole primarie e dell’infanzia che facevano capo alla direzione didattica di Sergnano, come Ricengo, Bottaiano e Melotta e due scuole medie, quella di Offanengo, che era sezione staccata di Sergnano, e quella di Romanengo, che era sezione staccata di Soncino.
L’Istituto conta oltre 1600 alunni dislocati su 15 plessi (infanzia di Offanengo, Romanengo, Madignano, Ricengo, Izano, Salvirola, Melotta; primaria di Offanengo, Romanengo, Madignano, Bottaiano, Izano, Salvirola; secondaria di primo grado di Offanengo e Romanengo) per un bacino di utenza comprendente 8 Comuni (quelli su indicati con l’aggiunta di Ticengo). Il personale della scuola è composto da circa 200 insegnanti, una decina di assistenti amministrativi e circa 35 collaboratori scolastici.
Nell’anno 2009 la scuola secondaria di primo grado di Romanengo si è arricchita di una sezione a indirizzo musicale seguita, nel 2013, da quella di Offanengo. L’istituto nel maggio 2003 è stato intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
IC “Gabrio Piola” Giussano (MB)
Comprende tre ordini di scuola: scuola dell’infanzia “Piccole Tracce”, scuola primaria “Carlo Porta” e “Gabrio Piola”, scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano”.
La sede dell’Istituto si trova presso la scuola primaria “G. Piola” in via M. d’Azeglio, 41 a Giussano.
Nel corso degli anni si è costruita un’identità dell’Istituto attraverso un confronto culturale/professionale e scelte educativo/didattiche condivise da tutta la comunità scolastica e resa nota alle famiglie in diversi momenti istituzionalizzati.